Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha sede nell’antico Castello Medievale carrucese. Il credito cooperativo carrucese attualmente opera sul territorio attraverso la presenza di 21 filiali, di cui due sedi distaccate a Torino e Loano, coprendo un’area complessiva di 95 comuni di “competenza”. Particolare attenzione viene rivolta ai Soci della Banca che, a fine 2019, erano oltre 14.000.

Banca Alpi Marittime è il Socio Fondatore e Sostenitore di Vicini Sempre che nasce per consolidare quei tradizionali principi di mutualità e solidarietà che contraddistinguono l’azione della Banca e più precisamente per realizzare concretamente quanto previsto dall’articolo 2 del proprio statuto dove si specifica l’obiettivo “di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza”. Statutariamente il legame tra la compagine sociale della Banca e quello della Mutua è strettissimo, - posto che per essere soci dell’associazione occorre essere soci e/o clienti di Banca Alpi Marittime.

Vicini Sempre aderisce a COMIPA, un network di enti mutualistici riuniti in consorzio nazionale avente come obiettivo d’ampio raggio lo sviluppo della mutualità volontaria. La scelta dell’organizzazione in rete, oltre a permettere modalità operative flessibili e puntuali, risponde a precise esigenze di maggiore efficienza in ognuno dei seguenti punti:

  • Favorire e stimolare l’affermazione della mutualità associativa;
  • Promuovere e gestire sistemi mutualistici integrativi e complementari dell’assistenza sanitaria e della previdenza;
  • Permettere l’autonomia gestionale degli enti mutualistici, che possono e debbono commisurare il proprio intervento sulla base dei bisogni territoriali diversi da zona a zona;
  • Garantire agli enti mutualistici le necessarie economie di scala, senza appesantire le singole strutture ed ottimizzando i servizi comuni.

Regolamento

Nel 2019 per cercare di andare incontro sempre più alle esigenze dei Soci e delle loro Famiglie, è stata predisposta una importante revisione del Regolamento di Vicini Sempre.

In particolare sono stati estesi i rimborsi sanitari di Vicini Sempre anche ai figli minori dei Soci, ed è stato predisposto un “Voucher Benessere e Tempo Libero” per tutti i Soci indipendentemente dall’età.

Scarica il regolamento 2019-2020

Organi sociali

Consiglio di amministrazione

Presidente: Fabrizio CLERICO
Vicepresidente: Roberta BARTOLOMEI
Consigliere: Giorgia ALESSANDRIA
Consigliere: Marco BAILO
Consigliere: Michelina PERRONE

Collegio sindacale

Presidente: Mariangela SCHELLINO
Sindaco: Roberto DOTTA
Sindaco: Romina GOTTARDO

Il nostro statuto

I principi della mutualità volontaria e il metodo della reciproca assistenza è il fondamento del nostro statuto.

Scarica

Seguici su

© 2020 Vicini Sempre Mutua. Designed by DORODESIGN