Camminare fa bene alla salute

Si sente spesso parlare dell’importanza di fare 10 mila passi al giorno: questa è una indicazione generale e valida come obiettivo iniziale per combattere la sedentarietà. 
Nonostante il traguardo dei 10.000 passi al giorno sia il minimo per combattere uno stile di vita sedentario, spesso pare difficile raggiungere l’obiettivo. Per chi non riesce a dedicare il tempo necessario durante la giornata per effettuare il numero di passi consigliato esiste un altro obiettivo che è altrettanto ottimale: 3 mila passi al giorno ma a maggior velocità. 

Quindi camminare mezz’ora al giorno a un’intensità moderata, che porta a fare 100 passi in un minuto in maniera continuativa per almeno 30 minuti, facendo così lavorare il cuore a una frequenza cardiaca più alta. 

Si può anche iniziare partendo con 10 minuti a passo svelto e poi gradualmente aumentare fino a raggiungere la mezz’ora. Se non si riescono a fare 30 minuti a intensità moderata, si può camminare per periodi più brevi, purché non inferiori ai 10 minuti a questa intensità.
Laddove possibile, l’ideale sarebbe camminare al mattino e iniziare così la giornata. 

Non per tutti questo è però il momento più appropriato, si può allora sfruttare la pausa pranzo, dopo aver mangiato qualcosa di leggero, oppure il tardo pomeriggio, dopo il lavoro, con il beneficio di rilassarsi e staccare la mente dai pensieri della giornata.

E’ importante porre attenzione alle calzature che indossiamo: è bene che siano morbide, con un leggero rialzo al tallone e che non siano traumatiche per ginocchia, piedi e colonna vertebrale.

Un’attività fisica strutturata deve essere poi inserita in uno stile di vita sano, che contrasti il più possibile la sedentarietà. Cerchiamo di adottare piccole accortezze quotidiane, ma che sono importanti e di grande aiuto: prendiamo le scale anziché l’ascensore, parcheggiamo un po’ più lontano rispetto alla destinazione così da fare un tratto a piedi, scendiamo una fermata prima dall’autobus e camminiamo qualche minuto, usciamo a piedi o in bicicletta per le commissioni che non richiedono effettivamente l’auto, alziamoci di tanto in tanto in ufficio per fare due passi, anche solo quando parliamo al cellulare. Tutte attenzioni che non sono l’obiettivo principale, ma aiutano a contrastare la sedentarietà.

16 Mar, 2020

Seguici su

© 2024 Vicini Sempre Mutua. Designed by DORODESIGN